Pettorine per Cani
Prima di tutto analizziamo il collare
Dobbiamo capire che il momento della passeggiata non deve essere un momento che il nostro cane vive come di forte Stress.
Cerchiamo di capire bene qualche strumento utilizzare durante la passeggiata e come utilizzarlo.
Di collari possiamo trovarne veramente di ogni tipo, materiale e colore in tutti i negozi per animali.
Noi vi consigliamo vivamente un collare molto semplice e leggero (banalmente quelli colorati in Nylon); è indicato anche quello di cuoio (che alla vista può sembrare anche “più elegante”) anche se un utilizzo eccessivo di questo tipo di materiale potrebbe rovinare il manto peloso del vostro amico a quattro zampe.
Il motivo principale per cui indichiamo le pettorine per cani invece del collare durante le passeggiate è essenzialmente per i danni alla gola causati dal tiraggio prolungato del vostro cane.
Il collare comunque non va mai lasciato ne troppo largo (il vostro cane potrebbe sfilarselo) ne troppo stretto (potrebbe causare danni alla gola).
Ci sono anche i collari a Strozzo o semi-strozzo per i quali sconsigliamo vivamente l’utilizzo se non veramente preparati ed esperti a riguardo dell’educazione canina (solo i professionisti).
Molta gente pensa che più i cani sono grandi e muscolosi più si deve ricorrere al collare a strozzo; questo è assolutamente un errore, un cane anche di grandi dimensioni se educato bene proverà giovamento se vengono utilizzate una qualsiasi delle varie tipologie di pettorine per cani.
Esistono anche i collari chiamati a cavezza che sono quelli che avvolgono il muso del cane senza però recare nessun tipo di danno o anche un semplice dolore.
Bisogna utilizzarlo solo ed esclusivamente sotto consiglio ed osservazione di un educatore cinofilo esperto.
Questo perchè se il cane dovesse tirare con eccessiva foga o effettuare dei forti strattoni, si andrebbe incontro a dei danni anche importanti.
Le diverse tipologie di Pettorine per Cani
Non tutte le pettorine per cani sono confortevoli ed adatte a tutte le razze, bisogna quindi saper scegliere quella più adatta per il vostro cucciolone.
Le pettorine (purtroppo) più comprate da parte dei padroni sono OVVIAMENTE quelle peggiori per il nostro cane.
La pettorina in questione è quella chiamata “Pettorina ad X” ovviamente nome che deriva dalla sua forma.
Questa tipologia non è consigliata in quanto stringe sulla zona delle spalle e sfrega invece nella zona delle ascelle provocando molto spesso serie irritazioni.
Se il cane è predisposto a tirare è la più sconsigliata in assoluto.
Tra le pettorine per cani che invece riteniamo davvero ottime troviamo:
- La Pettorina Svedese ad H (o anche detta alla Romana!).
Questa pettorina è stata creata e progettata apposta per cani che tirano molto violentemente.
Quindi anche se un cane tira con forza non si fa assolutamente del male ne alla schiena ne alla gola.
Questo perchè l’attacco è situato a metà schiena e quindi non viene messo sotto stress ne il collo ne le spalle del vostro cane.
Tra le pettorine per cani è in assoluto il modello più confortevole perchè la forza viene distribuita in modo omogeneo sul corpo del vostro cane. - La Pettorina Norvegese/Finlandese ad Y.
Ha una fettuccia verticale che avvolge la pancia del cane ed una orizzontale che avvolge il petto.
Bisogna dire che è molto comoda da mettere, anche più di quella Svedese. - La Pettorina EasyWalk.
E’ molto simile a quella Norvegese ma con l’unica differenza che l’anello dove si fissa il guinzaglio è posto sotto il collo invece che sopra.
La si può “fare” anche da soli senza comprare esattamente l’EasyWalk semplicemente invertendo una normalissima pettorina Norvegese.
Molto utile se il vostro cane non ne vuole sapere si smettere di tirare, di contro però limita molto i movimenti del vostro amico a 4 zampe e molto spesso il guinzaglio li finisce sotto le zampe.
Vediamo che vantaggi portano le pettorine per cani
- Il cane non avrà mai nessun tipo di danno anche se dovesse tirare con molta forza.
- Il cane si sente più libero, più felice e più capace di comunicare coi propri simili.
- Non gli limita i movimenti e lo rende più tranquillo durante la passeggiata.
- Tirano molto meno di quando hanno il collare.
- Il cane si sente molto più rilassato.