Il Chihuahua Carattere

Chihuahua Carattere | Consigli per capire il carattere del Chihuahua

Chihuahua Carattere
Chihuahua Carattere

Chihuahua Carattere

Tutti ciò che dovete sapere sul Chihuahua Carattere ed il suo comportamento

Il Chihuahua è un cane molto vivace e allegro, estremamente coccolone, che adora giocare e stare a stretto contatto con il suo padrone.
Il chiuaua non va addestrato e non risponde agli input del padrone in quanto di dimensioni molto ridotte. è estremamente devoto al suo padrone e ne diventa quasi dipendente.

I Chihuahua carattere, come ogni razza in generale, si legano in modo particolare ad uno o due membri della famiglia, che riconoscono come capo branco.
Non è un cane aggressivo e sarà comunque molto socievole anche con la parte restante della famiglia.
Tanto piccoli quanto fifoni, non lasciateli da soli!

La solitudine è nemica dei chihuahua!

Per cui se amate tanto i chihuahua, e avete giornate piene di impegni, prendete un compagno/a chiuaua che possa tenere compagnia all’altro.
E’ un cane molto intelligente e ottiene sempre ciò che vuole senza troppa fatica, molte volte intestardisce e decide lui cosa fare! Attenzione che non comandi troppo!

Una particolarità importante del chihuahua carattere è il suo tremare quando è agitato o nervoso, come altre razze canine, usano questo atteggiamento per intimidire il padrone, hanno tanto bisogno di coccole! Questo atteggiamento possiamo rivederlo in alcuni altri cani come per esempio il Rhodesian Ridgeback o il Dalmata! (so che questo può sembrare molto strano visto le grandi differenze tra le due razze… 🙂 )

I chihuahua sono molto socievoli verso gli altri animali, di cui in genere non hanno paura e gradiscono moltissimo la compagnia degli altri cani!
L’unica caratteristica leggermente negativa del Chihuahua è che abbaia molto facilmente alla vista di altri cani! Cercate di fargli smettere questo brutto vizio!

Il chihuahua si adatta perfettamente alla vita in appartamento; chiamiamolo pure cane da salotto!! Ed infatti è così, i chihuahua sono cani puliti ed in più adorano le comodità! In più d’inverno soffrono davvero il freddo e non potrebbero mai vivere in un giardino!
Si consiglia di farli uscire con una pettorina impermeabile che li mantenga caldi.

Il Chihuahua Carattere
Il Chihuahua Carattere

Sono cani molto attenti a quello che accadde dentro le mura di casa loro, noterete che la maggior parte di loro abbaierà al solo sentire qualcuno girare la maniglia del vostra porta.

Avete anche voi un chihuahua?
Scriveteci proprio qui sotto come si comporta il vostro piccolo chihuahua o se avete bisogno di qualche suggerimento non esitate, vi risponderemo al più presto su tutti i temi del chihuahua carattere!

Articoli correlati

Addestramento Chihuahua – Linee guida e sugg...

53 pensieri su “Chihuahua Carattere | Consigli per capire il carattere del Chihuahua

  1. Buona sera io ho un chiuhuaha femmina di 1anno e mezzo vorrei sapere come comportarmi con lei mi sta sempre appiccicata quando sono in casa.. Quando dormo mi viene vicino sta diventando troppo invadente. Come posso fargli capire che non deve salie sul letto?

    1. Ciao Mary,
      Ti consigliamo di chiedere un consiglio ad un educatore che possa vedere dal vivo i suoi atteggiamenti!
      Grazie mille per averci scritto!

  2. salve mi chiamo angela volevo sapere ho un chihuahua di 5 mesi e mi anno detto ke d adulto fa pipi sui muri ed io lo dentro casa dato la taglia.kome posso fare x evitarlo

  3. Io ho un cagnolino di 11 mesi.Oggi ,mentre ce l’aveva in braccio mia mamma ,io la volevo solamente accarezzare non prenderla , lei ha ringhiato e ha fatto finta di mordere ,come posso fare per evitare tutto cio’?

    Ps : l’altro giorno ero ad una festa di un amico ,la sua fidanzata ,una monella di 9 anni ,la stuzzicava prendendola in braccio in continuazione e strillava molto forte . Poi la ha posata da mia madre e dopo un po’la voleva riprendere.Il cane ha morso.Secondo me quel giorno il cane lo ha vissuto come una violenza,e’forse per quello che non si vuole far toccare da me ,ho 17anni,e da altri ragazzi e bambini?:-\

  4. Salve il sento parlare tanto del chihuahua come cane (che abbaia molto) adesso la mia domanda il mio diversamente non lo sento mai abbaiare tranne qualche volta che gioca con mia figlia, quindi?????

  5. Ciao 🙂 ho un chiwawa di 4 mesi.. Devo dire che ha imparato in fretta a fare i bisogni sulla traversa ed è molto intelligente, birbante e astuto.. In sintesi mia madre essendo molto fissata x la casa, evito di farlo girare x tutta casa.. Lo tengo solo nella mia camera.. Infatti qnt entro in camera appena apro la porta lui scappa in cucina.. La mia domanda è faccio bn a fare così almeno finche’ non ho la certezza che non mi faccia nulla a terra?! Perché quando lo lascio solo delle volte mi fa i dispetti.. O mi fa qualche bisogno a terra o mi strappa la traversa….

  6. Salve! Ho chihuahua di 3 anni, maschio, col pelo. É molto bello da vedere , ma ha un carattere….terribile! Ringhia spesso ai padroni, accetta le carezze quando soli vuole lui, ma si arrabbia contemporaneamente. Non ti da soddisfazione da un cane affettuoso. Non parliamo degli altri che fuori famiglia. Nel frattempo é molto intelligente, capisce le parole. Ma….ormai dobbiamo rassegnarci?

  7. Ho un chihuahua di quasi un anno e’ maschio, mi ha detto il veterinario che secondo lui ha un disturbo comportamentale, abbaia insistentemente sia con noi quando non vuole che ci stacchiamo da lui oppure se vede gente che invade il suo territorio o cani o bambini o persone in generale, quando abbaia ha gli occhi fuori dalle orbite e non si riesce a fermarlo, sembra fuori controllo, cosa dobbiamo fare, come ci dobbiamo comportare ?
    Grazie Buona giornata

  8. Buongiorno, ho un chihuawa di 5 mesi, ha il vizio di non stare a sentire i miei comandi io la strillo sempre, quando stiamo a tavola si alza vicino alle sedie e piange graffia, non vuole dormire nella cuccia ma nel letto, e ha sempre il vizio di stare sempre sul divano. Aiutatemi vi prego non ce la faccio piu grazie!.

    1. Ciao Carolina,
      Prima di tutto grazie per averci scritto 🙂
      Ti consigliamo di contattare un bravo addestratore così che possa vedere dal vivo i comportamenti del tuo piccolo cucciolo!
      Noi siamo solo persone con una smisurata passione per i cani 🙂
      Grazie mille ti auguriamo un buon Natale!

    2. ho un chihuahua maschio di 5 mesi e mezzo.. sfato tutte le notizie che affermano sia un cane insopportabile, ingestibile e noioso, che abbaia soltanto. Il mio Hulk e’ straordinario, dolcissimo e se viene sgridato (molto raramente) non lo fa piu’. Bisogna essere in grado di educarli fin da subito. Inoltre non abbaia mai e se lo fa soltanto fuori casa 1 secondo xke magari vuole le coccole da ki lo saluta oppure se proprio nn gli va una persona, ma ripeto 1 Secondo! Se suonano alla porta, corre all impazzata e piange dalla gioia xke non vede l’ ora di inondare di baci e feste i nuovi entrati.
      Diffidate da chi dice cose orribili sui chihui, forse non sa soltanto educarli!
      ciao da me e Hulk♡

  9. Il mio Chihuahua ha 15 mesi. Dolcissimo….
    Abbaia agli altri cani, questo credo sia normale , si sente un leone e vorrebbe affrontare anche i pittbull! A casa abbaia a chi entra che non è della famiglia anche se li vede sempre.
    L’unico neo nei nostri confronti è che non vuole essere toccato quando riposa e usa come cuscino una nostra ciabatta. E’ capace di morderci. Ho provato a rimproverarlo ma non ce verso!

    1. Ciao Lia….prima di tutto grazie per averci scritto….in questo caso particolare ti consigliamo di sentire uno specialista che possa vedere dal vivo i comportamenti del tuo piccolo chihuahua per poterli correggere al meglio 🙂
      Grazie e buona giornata

  10. buongiorno io ho un Chihuahua di 5 mesi molto affettuoso ma non ha ancora le orecchie diritte . e’ possibile possono ancora diventarlo o rimarranno cosi’?
    grazie

  11. Ho un chihuahua di 8 mesi per motivi di lavoro a volte resta in casa 5/6 ore da solo e a volte morsica o graffia i muri e gli zoccolini possibili soluzioni grazie

    1. Ciao Gianluca,
      E’ abbastanza normale essendo cucciolo e non essendo abituato a stare da solo.
      Ceca subito di correggere questo suo atteggiamento…magari con l’utilizzo di svariati “giochini” in modo da distrarlo mentre tu non sei presente a casa!
      Facci sapere e grazie mille per averci scritto 🙂

      1. Salve il mio piccolo amico ha 11 mesi , da poco abbiamo avuto un bambino io e mia moglie e diciamo che col neonato non mi dà problemi infatti è solo curioso di vederlo ed annusarlo e leccarlo il problema è che quando viene qualcuno a casa inizia ad abbaiare e ringhia non con tutti , però lo fa spesso e poi dopo tende a morde , anche per strada all improvviso ha degli scatti improvviso e tende a mordere chi gli passa vicino cosa devo fare?

        1. Ciao Antonio, prima di tutto grazie per averci scritto…in questi casi ti consigliamo di consultare uno specialista che possa vedere dal vivo le reazioni del tuo cagnolino per correggerle al meglio!
          🙂

  12. Ciao, Abbiamo una chihuahua di 3 mesi . .è molto coccolona e vuole stare sempre in braccio o sul divano raggomitolata .
    Quando sta giù abbaia arrabbiata contro mia figlia più piccola e se la rimprovero abbaia …come posso fare ?

    1. Ciao Lena,
      Prima di tutto grazie per averci scritto.
      Per questo tipo di situazioni ti consigliamo di contattare un educatore esperto che possa vedere dal vivo le reazioni del tuo piccolo cagnolino 🙂
      Facci sapere….un abbraccio a te e a tutta la tua famiglia 🙂

  13. Salve ho un piccolo chihuahua di 10 mesi.lui ormai vive in simbiosi con me.ma Va d’accordo con tutta la famiglia, l’unico problema è quando vede altri cani, abbaia di continuo e non riesco a capire come posso farlo smettere. Aiuti! !!

  14. Salve,ho un Chichuachua di tre mesi e mezzo ma ancora non riesco a fargli fare i bisognini al posto giusto ,lo tengo ancora da soli 10 giorni e’molto affettuso è dolce però non riesco a lasciarlo da solo in casa ci siamo legati entrambi,se lo lasci solo per un minuto piange,ti prego dammi qualche consiglio grazie.

    1. Ciao Maria,
      Portalo fuori spesso e “armati” di biscottini (possibilmente i suoi preferiti).
      Una volta che fa il suo bisogno riempilo di carezze dalle il suo premietto.
      Se vedi che sta per fare pipì in casa prendila subito in braccio e portala fuori e ripeti l’operazione descritta in precedenza.
      Vedrai che con il tempo e la tua costanza capirà.
      Grazie mille per averci scritto e per aver condiviso con tutti noi la tua esperienza 🙂

  15. Ho una chihuahua di due mesi. Fa pipi sulla traversina. Cacca no….ovunque le capiti. Se capisco in tempo ke sta per…. la prendo e la faccio completare dove dico io. Dalla prossima settimana vorrei cominciare a farla uscire fuori al guinzaglio per i bisogni. Pensavo tre volte al giorno. … ma in tal caso devo togliere la traversa rischiando ke faccia i bisogni sul pavimento? E la notte? Grazie del vostro aiuto. Ada

    1. Ciao Ada,
      Se vuoi lasciargliela inizialmente….quando la porti fuori e fa i suoi bisogni dalle un piccolo premio e falle tante feste.
      Vedrai che col tempo capirà..
      Grazie mille per averci scritto e ti auguriamo una buona giornata 🙂

  16. Buona sera!
    Ho un canino che in casa è molto coccolato e amato da tutti, abbaia molto raramente , ma non capisco come mai mugola in continuazione.. ho bisogno di un vostro consulto! Grazie mille

    1. Ciao Monica,
      Ti consigliamo di contattare un educatore che vedendo dal vivo il comportamento del tuo cucciolo saprà darti sicuramente la motivazione corretta.
      Grazie mille per averci scritto e buona giornata 🙂

  17. Ciao carissimi!
    Ho adottato da 12 giorni una chihuahuina di 4 mesi e mezzo.
    E’ bravissima, giocherellona, dolce, non è una mangiona e dorme molto come tutti i cuccioli.
    Evitiamo di prenderla in braccio, o almeno la prendiamo molto poco e per pochi istanti, e non la filiamo quando piange. Riconosce in me il capobranco più che in mio marito. Ieri mio marito si è avvicinato per abbracciarmi e lei ha emesso un guaito, credo per gelosia, non so….
    La nostra paura è di viziarla involontariamente, quindi stiamo cercando di essere molto attenti in questa fase estremamente importante.
    I chihuahua sono adorabili, ma se viziati e/o aggressivi, sono insopportabili.
    A tal proposito abbiamo fatto venire un’addestratrice in casa, la quale ci ha consigliato l’addestramento con il trasportino… praticamente dovrà abituarsi per 2-3 mesi a vivere nel trasportino, esce quando è ora dei bisogni, della pappa, della passeggiata e del gioco in casa, per il resto tutto trasportino.
    Cosa ne pensate? E’ un’addestratrice cinofila esperta, e dice che il chihuahua va trattato e addestrato come qualunque altra razza, pastore tedesco, maremmano, maltese ecc ecc. Ma non vorrei che sia un metodo troppo rigido.
    E un altra domanda….. i bisogni… i famosi bisogni…. lei è bravissima e li fa sulla traversina, l’addestratrice dice dopo 3-4 ore che è stata nel trasportino, di prenderla e portarla giù.. e si abituerà a farla fuori casa…. ora……… io ho un terrazzo molto grande… 42 mq….. posso mettere una traversina fuori il terrazzo e farle fare i bisogni lì quando esce dal trasportino o le creo qualche scompenso?
    Questo non significa che no la porterò fuori (al momento sta terminando i vaccini e quindi non usciamo), anzi, la mia intenzione è di farla uscire almeno 2 volte al giorno, ma la sera diventa problematico… soprattutto quando piove o fa veramente troppo freddo, vorrei evitare… tutto qui….
    grazie e scusate per quanto mi sono dilungata!

    1. Ciao Fabiana,
      Innanzitutto grazie mille di averci contattato e di aver condiviso con noi la tua esperienza.
      Noi siamo solo grandi amanti di cani che per passione hanno aperto questo Blog.
      Nel tuo caso il nostro consiglio è quello di affidarti ad un addestratore esperto per la crescita e l’educazione del tuo cucciolo.
      Ogni addestratore ha il suo “metodo di insegnamento”.
      Ti consigliamo di scegliere bene l’addestratore giusto magari in base al consiglio di amici e/o parenti 🙂
      Ti auguriamo una buona giornata e tienici informata sulla crescita e l’educazione del tuo bellissimo cucciolo.

    2. Ciao, io ho un chihuahua di 3 anni… non ho mai adottato metodi così rigidi come lasciarlo nel trasportino per 3/4 ore anzi il veterinario mi ha consigli delle compresse o gocce rilassati da darle durante i viaggi poiché stare troppe ore chiusa nel trasportino potrebbe stressarla! La mia è ciccolona affettuosa con chiunque le faccia le feste tranne per le finte feste da estranei dove nn si avvicina neanche… è molto sicura e trema raramente, sa stare in mezzo alle persone con molta serenità e ascolta tantissimo le mie parole e le mie espressioni verbali e non… poiché io Fun da piccola le ho sempre parlato( loro imparano più parole da piccoli devi parlarle tanto) e ripresa con tono serio quando faceva qualcosa che nn andava bene e lei pian pianino ha capito ed imparato, ho adottato il metodo del premio quando fa qualcosa di buono e giusto , oltre a gratificala con le feste e coccole , io da piccola ho sempre usato la traversa senza problemi e quando potevo la portavo fuori dice lei stessa ha poi capito e preferito farli fuori facendomi anche il segno di uscire ogni volta che lescsppavano, io la riprendevo quando vedevo che faceva i bisognini in giro per la casa dicendole no e che si fanno sulla traversa e la portavo sulla traversa!
      Io le ho inoltre dato tanto amore e sicurezza e lei è cresciuta sicura e coccolone! Sono dei cani speciali unici nonostante le dimensioni

  18. Buongiorno! Io ho una chihuahua femmina di 2 anni! È adorabile con tutti, abbia solamente appena entra qualcuno dalla porta e smette dopo pochi secondi.. Il mio problema è che lei non ha un preferito! Tante volte vorrei essere il suo punto di riferimento ma si comporta ugualmente con tutti i membri della famiglia.. Com e possibile? Grazie

    1. Ciao Valentina,
      Innanzitutto grazie di averci scritto e di averci raccontato la tua esperienza personale!
      Sei proprio sicura che non abbia individuato un capobranco nella tua famiglia?
      Magari sotto sotto sei tu 🙂
      Ti auguriamo una buona giornata a te ed al tuo bel Chihuahua !!!

  19. Io ho un amico chihuahua di 1 anno e 4 mesi. Devo dirvelo noi siamo in simbiosi, esegue qualche comando come, seduto, fermo, sdraiato riesco a portarlo bene al guinzaglio e sto cominciando con il “fuss” unico neo… appena incrocia altri cani o abbaia o si sdraia…. io sto provando ad interpormi tra lui e l’altro cane e quando lo faccio si zittisce ma riprende subito dopo se mi sposto…. suggerimenti?

    1. Ciao Francesco, il suggerimento migliore che ti possiamo dare è quello di rivolgerti ad un esperto educatore che possa vedere “dal vivo” la reazione del tuo bellissimo chihuahua e poter così suggerirti il modo migliore per correggerlo!
      Un saluto a tutti e due 🙂

  20. Salve ho un chihuahua di 8 mesi e ancora non riesco a portarlo al guinzaglio,si dimena e non vuole camminare come se fosse terrorizzato e quando è fuori anche se in braccio a me trema ed è terrorizzato…come posso fare?grazie caterina

    1. Ciao Caterina,
      Devi cercare di abituarlo piano piano ad uscire ed a portare il guinzaglio, inizialmente in luoghi tranquilli (anche a casa se necessario).
      Vedrai che piano piano impara e magari avrai il problema opposto ovvero l’eccessivo tirare 🙂
      Buona giornata!

  21. Anche il mio ciwi che ha cinque anni quando esco ulula e non so più cosa fare mi hanno consigliato di tutto da evitare di fare le solite cose quando esco per non far associate al cane es. Chiavi esco di casa oppure il collare che rilascia ormoni femminili

  22. ha un chihuahua di tre anni, molto carino ed educato, ma da un pò di tempo quando esco e non lo porto con me si mette ad ululare disturbando tutto il palazzo, come posso fare? avete qualche consiglio da darmi? a parte quello di mettergli la pappa………. perchè ho provato ma non gliene importa proprio nulla

    1. Il Chihuahua è un cane che si “attacca” e affeziona in un modo molto particolare, a volte quasi morboso!
      Devi cercare fin da piccolo ad abituarlo a stare da solo..
      Ora che ha tre anni il compito è un po’ più complicato, inizia facendolo stare da solo per poco tempo (15 minuti) e quando vedi che si tranquillizza e non abbaia più entra e premialo con un biscotto!
      Non entrare mai quando abbaia o capirà il messaggio sbagliato.
      Spero che i nostri consigli ti possano aiutare.
      Buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *