Bassotto Carattere
Tutto quello che c’è da sapere sul carattere ed il comportamento del Bassotto – Bassotto Carattere
I piccoli Bassotti sono cani eccezionali, che si affezionano in modo unico al padrone e alla famiglia e che vi dimostreranno un amore davvero smisurato.
E’ un cane che ama il gioco, ama correre, ama stare a stretto contatto con i suoi padroni e con i suoi simili.
Se però non educati in maniera corretta hanno la tendenza di chiudersi un po’ e di diventare un po’ aggressivi e anti-sociali.
E’ molto importante per il bassotto carattere ricevere un’ottima impostazione di base, molto ferrea fin da cuccioli.
Anche se dalla loro stazza non sembrerebbe, sono cani dotati di un carattere e di una personalità dominante; si credono grandi e forti come avessero il corpo di un Dobermann sia con gli altri cani che con le persone.
Una loro caratteristica principale è il Coraggio; sono cani coraggiosissimi che non hanno mai paura di nulla.
Sono anche molto curiosi e vogliosi di conoscere e fare sempre cose nuove, spesso il coraggio unito da una forte curiosità per le nuove esperienze possono creare qualche piccolo problema ai padroni.
Il bassotto è estremamente leale ed attaccato fortemente a tutta la sua famiglia.
Una loro caratteristica è quella dello “scavare”, sono stati creati per questo e avranno sempre dentro di loro una grande voglia ed istinto di scavare.
Educandoli bene e fin da piccoli potrete comunque insegnarli a comportarsi come volete essendo una razza che ascolta molto le parole e gli “ordini” del padrone.
Oltre alle sue innumerevoli doti come la fedeltà, attaccamento, bontà e potremmo andare avanti per un’ora intera, il bassotto carattere ha anche delle note un po’ negative come per esempio la sua estrema testardaggine.
Avendo un carattere come già detto ampiamente precedentemente molto forte e dominante risulta fondamentale almeno un mesetto di addestramento.
Buongiorno, un mio conoscente potrebbe darmi un cucciolo di bassotto (nessun pedigree), vorrei regalarlo ai miei genitori. I miei hanno sempre avuto cani di diverso tipo, di tutte le taglie e di tutti i tipi, sempre randagi o presi al canile (pastore tedesco, rottweiler, misti grandi e piccoli, anche cinque contemporaneamente), hanno avuto, molti anni fa un bassotto gigante. Mia madre e` su una sedia a rotelle, quindi un cane affettuoso le terrebbe compagnia, pero` mio padre ha 72 anni, quanto e` impegnativa l’educazione di un bassotto? Non abbiamo problemi di spazio (giardino di due ettari), vivrebbe in casa con i miei, ma idealmente ho bisogno di un cane che rimanga vicino a mio padre quando va in giardino (quindi che non scappi e si vada a mettere nei guai) e che sia socevole con il mio cane, una decina di chili di cane.
Ciao Pietro,
Dipende sempre da come lo educate 🙂
Abbiamo un cucciolo da soli 7 giorni è meraviglioso ma già tende a dominare … ci morde e lo stiamo educato a non farlo con noi ok ma con la bimba continua. .. avete consigli? ?
Ciao Patrizia,
Ti consigliamo di contattare un educatore 🙂
Un’ amico ha una cucciolata (incrocio Beagle/Bassotto) e mi ha detto se ne vorrei uno, ho la casa piccola ed un piccolo terrazzino cosa mi consigliate di fare? Mi potete dare qualche consiglio?
Ciao Alfio,
E’ il tuo primo cane?
la mia bassotta era un asociale con noi dolcissima ma con gli estranei il contrario. Grazie all’aiuto di un valido etologo siamo riusciti a farla diventare dolce anche con gli estranei.
Ciao Annamaria,
Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza.
Siamo molto contenti per voi 🙂
La nostra bassottina è dolcissima, ogni volta che rientri a casa è come se non ti vedesse da mesi.. forte senso della proprietà, chiunque si avvicina al giardino è per lei un “nemico”. Non ha nessuna paura di carni dieci volte più grandi di lei con i quali si relaziona con grande spavalderia :-). Molto intelligente….e vuole sempre mettere il naso dappertutto!!! Il nostro giardino è pieno di buche 🙂 ..E quando si esce si va dove dice lei!!
Ciao Anna Maria,
Grazie mille per averci scritto e per aver condiviso con tutti noi la tua bellissima esperienza 🙂
A SSOLUTAMENTE VERA LA FEDELTA E DEDIZIONE ALLAFAMIGLIA E CASA ,MA ESISTESEMPRE UN MA! LUI O,LEI SONOFONDAMENTALMENTE BASSOTTI! QUINDI TESTOLINE ABBASTANZA AUTONOME E UNPOMOLTO!! STILE TEUTONICO.
Ciao Alessandro, siamo contenti ti sia piaciuto il nostro articolo e grazie di averci fornito il tuo punto di vista sui Bassotti 🙂