Addestramento Pinscher
Come tutti ben saprete il Pinscher è un cane di origine tedesca che ha delle forti somiglianze estetiche con il Dobermann; non per altro è anche chiamato volgarmente il piccolo Dobermann o il Dobermann Nano.
Avendo il Pinscher un carattere molto forte è importantissimo applicare un rigido addestramento fin dai primi mesi di vita del cucciolo.
Solo in questo modo riuscirete ad avere un cane ben equilibrato ed educato adatto alla vita in famiglia ed in società.
Non stiamo dicendo che dovete essere dei “piccoli comandanti rigidi e senza cuore” ma semplicemente di adottare delle semplici regole e comandi che il vostro cane possa capire con facilità e quindi applicare durante la sua vita di tutti i giorni.
Addestramento Pinscher, come iniziare?
Per iniziare vi diciamo che l’ambiente migliore dove effettuare il vostro addestramento è quello familiare.
I principali comandi che vi introduciamo e che voi dovrete insegnare al vostro piccolo Pinscher sono i seguenti:
- Il Seduto
- L’andatura al Guinzaglio
1) Il Seduto
Prima vi vogliamo dire che come tutti i cane anche il Pinscher è un bel mangione e quindi il miglior modo per farvi ascoltare da lui è sempre quello di armarvi di un bel biscottino o comunque qualcosa che a lui piaccia parecchio, insomma prendetelo sempre per la gola!
L’addestramento Pinscher Seduto è abbastanza semplice da far recepire al vostro cucciolo; basta prende in mano il vostro bel biscottino, mettetevi successivamente davanti al vostro cane, mettete la mano col biscotto davanti al suo sguardo e date il comando SEDUTO ben deciso.
Se il vostro cane si siede dategli il biscotto con tanto di congratulazioni.
Se invece non dovesse capire subito fate un passo in avanti verso di lui e mettete il vostro braccio sempre più in alto all’altezza della sua testa; vedrete che quasi automaticamente il vostro Pinscher si siederà.
A quel punto dategli la sua ricompensa!
2) Addestramento Pinscher – Andatura al guinzaglio!
L’andatura al guinzaglio è davvero molto ma molto importante (soprattutto per i cani di grande taglia…).
Ci sono molti modi da adottare per questo addestramento, l’importante è che vengano applicati fin da cucciolo.
Se per caso vi trovate a dover educare un cane già adulto non vi preoccupate, ci vorrà solo più tempo e costanza!
Di seguito vi mettiamo un Link dove potete trovare tutti i migliori consigli per addestrare il vostro Pinscher che tira al guinzaglio:
LINK | Cane che tira al guinzaglio
Questi sono solo alcuni dei principali comandi base sull’Addestramento Pinscher, ora vi mostreremo dei video divertenti ed utili per l’addestramento: